L`Atalanta inaugura gli ottavi di Europa League
L`Atalanta fa visita allo Sporting Lisbona per l`andata degli ottavi di finale di Europa League
Tocca a Sporting Lisbona-Atalanta inaugurare stasera alle 18.45 il programma degli ottavi di finale di Europa League con un giorno in anticipo rispetto alle altre sfide in programma domani, a causa della sovrapposizione con il match tra Benfica e Rangers.
La gara sarà un remake delle sfide del gruppo D: le due squadre infatti si sono già affrontate due volte nella fase a giorni con i bergamaschi capaci di vincere 2-1 in Portogallo nella gara di andata e di pareggiare 1-1 in quella di ritorno.
Risultati che hanno comunque permesso a entrambe di arrivare fino a questo punto della manifestazione, a discapito di Sturm Graz e Rakov Czestochowa, con i bergamaschi, imbattuti, primi e qualificati direttamente e i portoghesi, secondi a -3 e costretti a giocare i playoff.
La squadra di Ruben Amorim guida la Liga portoghese con un punto di vantaggio sul Benfica e con sette sul Porto, ma con una partita in meno rispetto ad entrambe, e ha ottenuto nove vittorie ed un pareggio nelle ultime dieci giornate di campionato.
Nei playoff, invece, i portoghesi, sconfitti solo dall`Atalanta in questa edizione della competizione, hanno fatto fuori lo Young Boys vincendo 3-1 in Svizzera e pareggiando 1-1 in casa nel match di ritorno.
Questo sarà il settimo confronto totale tra Sporting Lisbona e Atalanta: i neroazzurri guidano per tre vittorie a due, con due pareggi a completare il conto degli scontri diretti.
Prima della doppia sfida della fase a gironi di quest`anno, le squadre si erano incrociate nel 1987/88 nei quarti di Coppa delle Coppe, con i bergamaschi qualificati per le semifinali, poi perse con il Malines (poi capace di sollevare il trofeo dopo la finale vinta con l`Ajax) e nel 1963/64, sempre in Coppa delle Coppe, ma nel primo turno. In quel caso furono i portoghesi a passare, ma solo dopo tre partite (con un replay giocato a Barcellona), e alla fine vinsero la coppa in quello che fin ora è l`unica gioia europea nella storia dello Sporting.
Ritorno giovedì prossimo alle 21.00 al Gewiss Stadium.
Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Sporting Lisbona-Atalanta sull`APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui.
(Foto Getty Images)
06 mar 2024
ULTIMI DOCUMENTI
TEAM CORRELATI