Milan-Napoli e Benfica-Inter
Derby tra Rossoneri e Azzurri, sorteggiati nella stessa parte del tabellone di Benfica-Inter
Tre italiane ai quarti di Champions, come non accadeva da 17 anni, sei italiane ai quarti delle Coppe europee per la terza volta dopo 1998/1999 e dopo 1990/91 e sicuramente una in semifinale. Ma non solo: se il Benfica non farà scherzi, ci sarà una squadra di Serie A TIM in finale in questa edizione di Champions League
L`urna di Nyon, infatti, ha dato il suo verdetto: Milan-Napoli e Inter-Benfica. Saranno questi gli impegni delle tre squadre italiane rimaste in lizza per la vittoria finale, tra l`altro sorteggiate nella stessa parte del tabellone. Dall`altra parte invece i due quarti di finale vedranno scendere in campo Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco.
Ci sarà una portoghese, il Benfica che ha già fatto fuori la Juventus, tra l`Italia e la finalissima di Istanbul che si giocherà il 10 giugno 2023. i ragazzi di Roger Schmidt, infatti, sono l`unica `intrusa` nella parte di tabellone tutta tricolore e affronteranno l`Inter (che giocherà la prima al Da Luz). La squadra più titolata di Portogallo ha chiuso a sorpresa in vetta il gruppo H davanti a Psg e Juventus, vincendo contro i bianconeri sia nella gara di andata che in quella di ritorno. Poi negli ottavi ha strapazzato il Bruges, vincendo 2-0 in Belgio e 5-1 in casa.

Anche in campionato i numeri sono pazzeschi: la squadra di Lisbona è prima con un margine di 8 punti sul Porto secondo e di 10 punti sul Braga terzo, dopo 24 giornate. Il Benfica ha perso solo una volta, il 30 dicembre scorso contro il Braga e ha pareggiato due partite, per il resto ha sempre vinto.
Quello contro i neroazzurri sarà il quarto precedente dopo la finalissima della Coppa Campioni 1964/65 vinta 1-0 dai neroazzurri e il doppio confronto nell`edizione 2003/2004 di Coppa Uefa in cui la squadra allora allenata da Alberto Zaccheroni dopo lo 0-0 dell`andata in Portogallo, vinse 4-3 a San Siro in quella di ritorno, staccando il pass per i quarti dove poi fu eliminata dal Marsiglia.
Nessun precedente, almeno in Europa, invece, tra Milan e Napoli. Per gli azzurri si tratta della prima volta in assoluto ai quarti di Champions. Le due squadre si affronteranno tre volte in tre settimane visto che il 2 aprile alle 20.45 si giocherà anche la gara di Serie A TIM, valevole per la nona giornata di ritorno. All`Andata, a San Siro aveva trionfato il Napoli grazie ai gol di Politano su rigore e di Simeone, inframmezzati dal gol del momentaneo pareggio di Olivier Giroud.
(Foto LaPresse)
17 mar 2023
ULTIMI DOCUMENTI
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 12ª Giornata di Ritorno
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 12ª Giornata di Ritorno
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 30ª Giornata
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 30ª Giornata
Date di inizio e conclusione Serie A Enilive 2025/2026
Date di inizio e conclusione Serie A Enilive 2025/2026