Empoli-Fiorentina derby toscano

L`Empoli rigenerato dalla cura Nicola ospita la Fiorentina

Otto punti nelle ultime quattro partite, solo uno in meno di quelli conquistati nelle precedenti dodici. L`Empoli vuole continuare a stupire e cerca il quinto risultato utile consecutivo per allontanarsi dalle ultime tre posizioni della classifica, nel derby toscano contro i viola.

La Fiorentina, però, non è ancora uscita dalla sua convalescenza e deve tornare a vincere: dopo il 5-1 sul Frosinone è arrivata la sconfitta nel recupero della 21^ giornata di Serie A TIM contro il Bologna che ha allontanato i viola, quattro punti conquistati nelle ultime sei partite, dal quarto posto.


CURIOSITA`

Solo la Salernitana (sette) ha ottenuto meno punti in casa rispetto all’Empoli (nove) nella Serie A TIM 2023/24; quella azzurra inoltre è la formazione con meno gol segnati in incontri domestici nel torneo in corso, appena otto.

L’Empoli è, insieme al Valencia, una delle uniche due squadre che non sono ancora riuscite a trovare la rete né su sviluppi di calcio d’angolo né su calcio di punizione indiretta nei cinque grandi campionati europei in corso.


PRECEDENTI

L’Empoli è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei gare di Serie A TIM contro la Fiorentina (3V, 2N), vincendo inoltre la gara d’andata per 2-0; gli azzurri non hanno mai trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro i viola nella competizione.

Questa è la sesta volta in tutta la storia della Serie A TIM in cui la Fiorentina affronterà l’Empoli con più di 15 punti di differenza in classifica rispetto agli azzurri; tuttavia, dopo aver vinto i primi tre di questi confronti, la viola è stata sconfitta nei due più recenti (il 10 aprile 2016 e il 15 aprile 2017).

L’Empoli ha vinto tre delle delle ultime cinque gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A TIM (1N, 1P) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata ben tre volte – in generale, sono cinque i clean sheet interni per gli azzurri contro i viola nella competizione, contro nessuna avversaria ne contano di più (cinque anche contro Atalanta, Bologna, Torino e Udinese).


CALCIATORI

Grazie alla tripletta del 21 gennaio contro il Monza, Szymon Zurkowski è autore del 50% delle reti segnate da giocatori dell’Empoli in casa in questa Serie A TIM; per lui quattro presenze con la maglia della Fiorentina nel torneo, tutte da subentrato tra il 2019 e il 2022, tra cui le prime due in assoluto.

Andrea Belotti ha preso parte a otto gol nelle sue ultime sette sfide contro l’Empoli in Serie A TIM: quella toscana è una delle tre avversarie contro cui il neo attaccante della Fiorentina ha segnato almeno quattro reti e servito almeno quattro assist nella competizione (appunto 4+4), insieme a Cagliari e Udinese.


SALA STAMPA

Davide Nicola

“Affrontiamo un avversario che ci chiede di essere abili nelle due fasi. Dobbiamo cambiare modo di difenderci e attaccare, affrontiamo una squadra forte vicina alla zona Europa. Sono nelle prime posizioni per tanti numeri, sono molto capaci negli attacchi laterali, sono primi nei tagli dentro e fuori, sanno anche ripartire. Hanno un ottimo palleggio e uno stile di gioco particolare, è una squadra con un gioco posizionale importante e molte qualità”.

“Sono a conoscenza che la partita è sentita dal punto di vista emotivo. Io sono concentrato sul nostro percorso, le partite sono tutte sentite vorrei che fosse così per tutti. La partita con la Salernitana è già passata, esiste solo l`oggi”.

Vincenzo Italiano

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa.


GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Grassi, Gyasi, Fazzini e Maleh (Empoli); Bonaventura (Fiorentina)


ARBITRI

Pairetto (Bresmes-Mokhtar) IV: Di Marco, VAR: La Penna, AVAR: Abisso


PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Sassuolo-Empoli (sabato 24 febbraio, ore 15.00)

Fiorentina-Lazio (lunedì 26 febbraio, ore 20.45)


Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Empoli-Fiorentina sull`APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui.

(Foto Getty Images)

Empoli Fiorentina Serie A TIM

18 feb 2024

Empoli-Fiorentina derby toscano | News