Fiorentina a Como per continuare a volare
Como a caccia di punti salvezza contro la Fiorentina che non vuole più fermarsi
Al Sinigaglia i ragazzi di Fabregas sfidano quelli di Palladino alle 15.00.
Due punti ottenuti nelle ultime sei partite per il Como, che deve obbligatoriamente cambiare passo per abbandonare la zona pericolante della classifica.
I viola, invece, giocano per il primato in classifica e per la settima vittoria consecutiva per presentarsi al meglio alla sfida del Franchi contro l’Inter di domenica prossima.
Sorpresa Como Da Cunha: si sta ritagliando spazio importante, anche in una posizione di campo non propriamente sua. Tatticamente potrebbe dare molto fastidio alla difesa della Fiorentina.
Sorpresa Fiorentina Dodò: primo in casa Fiorentina per passaggi chiave (15) e big chance create (4). Sfortunatissimo a non aver ancora trovato gol o assist, la sensazione però è che possano arrivare a breve.
PRECEDENTI
Il Como ha vinto tre degli ultimi cinque incontri di Serie A contro la Fiorentina (1N, 1P), tuttavia, il successo più recente è un 3-2 datato 18 dicembre 1988.
La Fiorentina ha vinto le ultime tre gare contro il Como tra Serie A e B e non ha mai registrato più successi consecutivi contro questa avversaria tra queste due competizioni.
Il Como è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare casalinghe di Serie A contro la Fiorentina (3V, 4N); più in generale, tra le avversarie affrontate più di 10 volte in casa nel torneo, la Viola è quella contro cui i lariani hanno perso di meno (solo due ko in 12 confronti).
CURIOSITA`
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime sei gare di campionato e solo una volta nella sua storia ha trovato il successo in più incontri di Serie A di fila nel corso di una singola stagione: otto, tra febbraio e aprile 1960.
Nonostante il Como sia rimasto imbattuto in sei delle 12 gare di questo campionato (2V, 4N), è l’unica formazione che non ha tenuto la porta inviolata nel torneo in corso; solo due volte nelle 13 precedenti partecipazioni in Serie A i lariani non hanno registrato alcun clean sheet nelle prime 13 giornate: nel 1981/82 e nel 2002/03.
CALCIATORI
L’attaccante del Como Patrick Cutrone, che ha segnato quattro gol in 30 presenze di Serie A con la Fiorentina, ha realizzato la seconda delle sue tre marcature multiple in Serie A proprio contro i viola, il 20 maggio 2018 con la maglia del Milan.
Moise Kean (a 49 partecipazioni a gol nei cinque grandi campionati europei) non ha segnato neanche una rete nelle sue ultime 11 presenze di Serie A contro avversarie neopromosse. Tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze nel torneo e solo una volta ha trovato il gol in quattro gare consecutive nei cinque grandi campionati europei: tra marzo e aprile 2019, con la Juventus.
SALA STAMPA
Cesc Fabregas
“Quando si vince è normale che si sia entusiasmo ed euforia. Normale anche che subentri pessimismo quando le cose vanno un po’ meno bene. Dobbiamo avere l’intelligenza e la responsabilità di non farci sopraffare da questi stati d’animo. Mi piacerebbe creare un’unione con i tifosi, essere compatti. Stiamo vivendo un sogno con loro, cinque anni fa eravamo in Serie D. Vorrei che remassimo tutti dalla stessa parte”.
Raffaele Palladino
"Mi piace la sua idea di calcio, ho avuto modo di studiarlo in questi giorni, è un ottimo allenatore, mi piace anche come persona, come si pone con la stampa e con i suoi giocatori. È un allenatore spagnolo, le sue squadre giocano molto bene a calcio, è un allenatore moderno che gioca un calcio offensivo quindi ti mette in difficoltà. Insomma sarà una bella sfida".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Moreno (Como).
ARBITRI
MARCHETTI (MELI – ALASSIO) IV: SANTORO, VAR: MARIANI, AVAR: SERRA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Monza (Sabato 30 novembre, 15.00)
Fiorentina-Inter (Domenica 1 dicembre, 18.00)
Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Como-Fiorentina sull`APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.
(Foto Getty Images)
24 nov 2024
ULTIMI DOCUMENTI
TEAM CORRELATI