Udinese-Venezia per tornare a vincere

Udinese e Venezia non vincono dalla 17ª giornata, a entrambe serve un cambio di passo

Due sfide importanti in zona salvezza alle 15.00, visto che in contemporanea a questa sfida si gioca anche Monza-Hellas Verona.

I padroni casa hanno conquistato tre punti nelle ultime cinque partite perdendo le ultime due con Como e Roma. Per non rischiare di avvicinarsi troppo alla zona retrocessione serve tornare a vincere.

Stesso obiettivo del Venezia, che invece occupa la penultima posizione a -4 dalla zona salvezza e, dopo i due pareggi con Parma ed Hellas, vuole tre punti per diminuire il gap.


I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Ekkelenkamp (Udinese): I suoi inserimenti possono essere una chiave tattica importante in questo match. Incursioni sempre puntuali e pericolose progressioni palla al piede, il Venezia potrebbe andare parecchio in difficoltà.

Perez (Venezia): La sensazione è che possa avere immediatamente spazio importante. Ha tanta qualità, sia nella gestione che nei tempi d`inserimento. E` il profilo che mancava al Venezia in mediana, può dare brio e incidere fin da subito.


PRECEDENTI

Equilibrio nelle 11 sfide tra Udinese e Venezia in Serie A: quattro vittorie per parte e tre pareggi. I lagunari hanno vinto il match d’andata (3-2 al Penzo lo scorso 30 ottobre) e non hanno mai ottenuto due successi di fila contro i friulani nella competizione.

L’Udinese potrebbe diventare solo la terza avversaria contro cui il Venezia vince entrambi i match stagionali di Serie A nel dopoguerra, dopo il Bologna nel 2021/22 e il Cagliari nel 1998/99.

L’Udinese è imbattuta nelle cinque gare interne contro il Venezia in Serie A, vincendo le tre più recenti (2N); in generale, solo contro Como (10), Piacenza (otto) e Novara (sei) la squadra friulana conta più incontri casalinghi senza mai perdere nella competizione; mentre, tra le formazioni attualmente nel torneo, quella veneta è l’avversaria contro cui vanta la striscia aperta di vittorie interne più lunga (tre, appunto).


CURIOSITÀ

L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite di campionato (3N, 2P) e non hai mai fatto peggio da quando Kosta Runjaic siede in panchina (cinque gare consecutive senza successi anche tra ottobre e dicembre scorsi); in generale, l’ultima occasione in cui i bianconeri hanno registrato più incontri di fila senza successi con lo stesso allenatore nel massimo torneo risale al periodo tra novembre e dicembre 2023 (sei in quel caso, con Gabriele Cioffi alla guida).

Il Venezia ha conquistato otto punti nelle ultime otto gare di campionato (1V, 5N, 2P), tanti quanti in tutte le precedenti 14 partite di questa Serie A (2V, 2N, 10P). Inoltre, dopo i due pareggi nelle due sfide più recenti (entrambe 1-1 contro Parma e Hellas Verona), i lagunari potrebbero collezionare tre segni “X” di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo e aprile 1962 (quattro in quel caso).

Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nei maggiori cinque campionati europei 2024/25: 24, almeno tre più di qualsiasi altra; dall’altra parte, al contrario, l’Udinese è una delle squadre, con l’Empoli, a non aver ancora conquistato punti una volta sotto nel punteggio in match casalinghi di questa Serie A.


CALCIATORI

Dalla scorsa stagione di Serie A, suo primo campionato nel torneo, Lorenzo Lucca ha messo a segno 16 reti in 58 presenze in Serie A, nessuna su calcio di rigore; tra i giocatori che nel corso delle ultime due stagioni non hanno realizzato nemmeno un gol dal dischetto, solamente Marcus Thuram (26) ha segnato di più del classe 2000 dell’Udinese (16 come Duván Zapata) nel massimo torneo.

Grazie alla rete contro l’Hellas Verona, Alessio Zerbin (al 1° gol in Serie A) è diventato il secondo giocatore italiano a segnare con la maglia del Venezia alla prima gara da titolare in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Maurizio Ganz contro la Lazio il 5 gennaio 2000. In generale, il classe ’99 è stato il giocatore arancioneroverde che ha tentato più passaggi nella trequarti avversaria (13) e che ha giocato più palloni in area avversaria (cinque) nello scorso turno.


SALA STAMPA

Kosta Runjaic

“Siamo in un processo di crescita, la prestazione con l`Atalanta rappresenta il modello di prestazione che vogliamo fornire non solo per una gara ma per tutta la stagione. Per farlo bisogna avere determinate qualità, avere mentalità, reagire alle situazioni, e sapersi adattare. In questo senso non abbiamo una costanza. Il trend non è positivo, abbiamo perso ultimamente delle partite, abbiamo una media punti che si sta riassestando su quella degli ultimi anni e non vogliamo questo, vogliamo migliorare”.

Eusebio Di Francesco

"L`Udinese è una squadra di grande fisicità che ha fatto un grande inizio di campionato. I risultati delle ultime partite non sono dalla loro parte anche se avrebbero meritato qualche risultato favorevole in più per il gioco mostrato. Sono una squadra con la capacità di ribaltare velocemente un`azione da difensiva a offensiva e grazie alla loro fisicità sono molto pericolosi nei calci piazzati. Noi stiamo dando continuità al lavoro, cercando di alzare la qualità del palleggio, andando a limare quei piccoli difetti che si sono visti nella partita precedente”.


GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Karlstrom (Udinese)

Diffidati: Ehizibue, Giannetti (Udinese)


ARBITRI

MARIANI (SCATRAGLI – GARZELLI) IV: TREMOLADA, VAR: MARINI, AVAR: DOVERI


PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Venezia-Roma (Domenica 9 Febbraio, 12.30)

Napoli-Udinese (Domenica 9 Febbraio, 20.45)


(Foto Getty Images)

Udinese Venezia Serie A Enilive

01 feb 2025

Udinese-Venezia per tornare a vincere | News