LUIGI DE SIERVO SULLA EA SPORTS FC SUPERCUP

Queste le dichiarazioni rilasciate dall’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo nella conferenza stampa che si è tenuta all’Al-Awwal Park di Riyadh nella giornata di vigilia della Finale di EA SPORTS FC Supercup:

“Riguardo il contratto stiamo guardando al futuro, questa è un’area che ha dimostrato di volerci intensamente e di credere nel nostro calcio. Ci viene riconosciuta la capacità di avere un campionato contendibile ed estremamente competitivo in tutte le posizioni di classifica.

Per quanto riguarda il pubblico, qui entrano allo stadio a ridosso della gara, nella prima semifinale c’erano comunque 16.000 persone, ma sono entrate dopo il primo quarto d’ora. Da questo punto di vista coinvolgendo una serie di influencer dell’area potremo fare meglio. Nel corso delle ultime 5 edizioni avete visto come è cresciuto l’evento sotto tutti i punti di vista e dopo ogni edizione si fa una riunione per capire cosa fare meglio. In questa edizione soprattutto si è visto e si vedrà come la partecipazione è vera e sincera.

Non abbiamo parlato di un rinnovo perché è un contratto che prevede ancora che siano giocate in Arabia Saudita due edizioni della Supercoppa nei prossimi quattro anni. Mi pare di capire che ci sia un interesse da parte dell’Arabia Saudita di intensificare questo tipo di attività. C’è una reciproca volontà di incontrarsi rispetto a un modello. Credo che il modello a quattro squadre sia il migliore perché permette di realizzare una sorta di “Italian Week” che consente di creare rapporti e relazioni a livello commerciale confermandoci come “soft power” dell’Italia. Anche a livello sportivo è un elemento di crescita complessiva del movimento calcio Italia.

Si può sempre migliorare e lo faremo dal punto di vista generale. Sul tema delle tradizioni dobbiamo capire il contesto. Non aver fatto il minuto di silenzio in ricordo di Aldo Agroppi non è stata una mancanza di rispetto nei confronti dell’Italia e tantomeno di Agroppi. Questo è un paese diverso con una cultura diversa e l’omologazione generalizzata non è un tema della Lega Serie A. Quando è stato proposto il minuto di silenzio abbiamo pensato fosse più opportuno farlo in un contesto che avrebbe capito il momento e reso omaggio.

La relazione con l’Arabia Saudita è molto buona, noi abbiamo disputato la prima finale nel 2019, quando non era una scelta così popolare. Siamo stati i primi a intuire le possibilità non tanto economiche, ma di prospettiva rispetto a un paese che ha oltre metà della popolazione che ha meno di 25 anni. Abbiamo colto prima degli altri un’occasione di un mondo che si sta aprendo. Pensiamo di utilizzare la Supercoppa come ponte tra noi e tante altre culture.

Non è escluso di tornare a giocare la Supercoppa in Italia. Ma non è un tema di soldi, il tema è l’apertura di un mercato, la costruzione di una relazione che deve essere costante nel tempo, non basta giocare una partita. Intorno a un’organizzazione nascono una serie di relazioni, come i temi delle academy. I nostri tifosi in Italia sono la nostra forza e il punto di riferimento per 419 gare, ma disputare tre partite per cercare di essere più forti all’estero è solo buona gestione della property intellettuale della Serie A.

Faccio i complimenti a Saud per la sua esperienza in Italia. E’ il primo di una generazione di ragazzi sauditi che giocheranno all’estero e possibilmente anche in Italia. Il nostro calcio è estremamente formativo, come lo è stato ad esempio per Salah. Saud è un bell’esempio del legame tra il calcio saudita e il calcio italiano.

I contratti commerciali legati alla EA SPORTS FC Supercup continuano a produrre effetto, visti i risultati straordinari delle ultime due semifinali. Il risultato economico per le squadre partecipanti è legato sia ai diritti televisivi che alle sponsorship.

Rispetto ai pacchetti per i tifosi italiani per venire ad assistere alla EA SPORTS FC Supercup qui a Riyadh, è stato fatto tanto, abbiamo costruito dei pacchetti commerciali a prezzi contenuti, con due fasce di prezzo. Questi pacchetti non hanno incontrato tutta l’attenzione che avremmo sperato. Avevamo anche pensato di essere più proattivi, portando qua un aereo per Club delle tifoserie organizzate, perché ci fosse una contaminazione dei tifosi nel cantare cori, ma la situazione è stata complicata dalle vicende occorse alle tifoserie di Inter e Milan. I pacchetti erano interessanti e tutte le squadre hanno avuto possibilità di promozione. I tifosi fanno parte di una tribù che li rende vicini al di là delle distanze e dei colori, quindi vorremmo portarli in futuro. Ci sono costi rilevanti, va organizzato un charter, il pernottamento, ma è un tema di miglioramento che vogliamo effettuare

Sulla possibilità di giocare una partita all’estero ci stiamo lavorando da anni, vorremmo imitare la NBA e la NFL che lo fanno. Ci piacerebbe, abbiamo provato a percorrere questa strada e sono convinto che con il supporto della Fifa, della Federazione questo un giorno sarà possibile. Oggi non lo è, c`è stato anche un contenzioso tra Liga e Fifa per una gara a Miami, ma ci sono stati passi in avanti significativi. Non penso si possa giocare più di una gara all`anno e non credo possa essere un match importante come un derby. Penso che nei prossimi anni ci si potrà arrivare, ma non so dove. Non sarà la miglior partita, anche per rispetto dei nostri tifosi.

Per quanto concerne la città ospitante in Arabia Saudita, la scelta dipende dai sauditi, che inseriscono la nostra settimana nel luogo più funzionale alle loro esigenze. Siamo molto felici di essere a Riyadh, ma saremmo ben felici di disputare una delle due finali che ancora restano a Jeddah che ci ha già ospitato nel 2019 che è stata una grandissima Finale, non solo per la presenza di Cristiano Ronaldo, ma perché fu il primo evento pubblico in cui le donne poterono assistere allo stadio e questo fu un grande evento per il paese.

Nel contratto è prevista un opzione per far disputare una partita tra la vincente della EA SPORTS FC Supercup e la vincente della Supercoppa dell’Arabia Saudita. Viste le difficoltà del calendario non è stato ancora possibile disputarla poiché le squadre che arrivano a questo titolo sono le più impegnate. Dal punto di vista tecnico abbiamo già pensato di creare questo tipo di partita, che si potrebbe disputare tanto in Italia quanto in Arabia Saudita”.

(Foto LaPresse)

Lega Serie A EA SPORTS FC SUPERCUP De Siervo

05 gen 2025

LUIGI DE SIERVO SULLA EA SPORTS FC SUPERCUP | News