Nell'ambito della Strategia di Sostenibilità 2030 della UEFA “Strenght Through Unity”, la Lega Serie A è stata la prima Lega calcistica scelta dalla UEFA per realizzare un progetto pilota finalizzato alla definizione di una chiara strategia di sostenibilità entro la stagione 2023/2024, declinata su 11 policies: antirazzismo, tutela dell'infanzia e della gioventù, uguaglianza e inclusione, calcio per tutte le abilità, salute e benessere, sostegno ai rifugiati, solidarietà e diritti, economia circolare, tutela del clima, sostenibilità degli eventi e sostenibilità delle infrastrutture. Per ognuna delle singole aree di interesse, sono stati delineati obiettivi ambiziosi e solidi da perseguire entro il 2030, elaborando programmi e sviluppando progetti ad hoc, nel rispetto delle linee e dei principi dettati dalla UEFA.
Nasce quindi la Strategia al 2030 “CSR – Calcio Social Responsibility”, pubblicata in data 4 agosto 2023, che rappresenta un trampolino di lancio fondamentale per fare del calcio di Serie A un modello virtuoso e in grado di guardare al futuro con fiducia e ambizione sempre maggiore.
La Strategia nasce da un forte senso di responsabilità nei confronti della collettività che rende il calcio una tribù globale di tifosi e appassionati e di urgenza nel voler restituire la passione di cui si nutre attraverso uno sforzo per avere un impatto tangibile sulla società. Soprattutto, questa Strategia non è un punto di arrivo, ma un primo passo per la costruzione di un futuro solidale e sostenibile dentro e fuori dall’ecosistema calcio. Gli oltre 60 target individuati all’interno del documento costituiscono infatti un punto di partenza e saranno costantemente monitorati, modificati, ampliati e adattati ad un mondo in continuo mutamento.