Udinese-Napoli: un punto per la gloria

Nella gara di Udine al Napoli basterà un pareggio per la conquista aritmetica del titolo

Al Napoli serve un punto. Uno soltanto. L’ultimo passo sull’orlo del traguardo. La vittoria della Lazio non ha anticipato la festa. I partenopei scorgono la gloria a nord, ma col pensiero a sud. Due risultati su tre per firmare l’aritmetica e autorizzare un popolo intero a una festa attesa 33 anni.


L’Udinese, che ha poco da chiedere a una classifica che non la vuole a rischio e non la vuole in gioco, non vorrà stare a guardare. La squadra di Sottil ha disputato un campionato spesso votato al gioco e al coraggio, con una prima fase di stagione addirittura a ridosso delle prime. Fino a un calo fisiologico, ma sempre contenuto dentro un percorso caratterizzato da una filosofia di gioco per nulla attendista.


Per la gara col Napoli i friulani dovrebbero schierarsi col 3-5-1-1 in cui Samardzic, Walace e Lovric opporranno una mediana nutrita e compatta dietro Pereyra a supporto di Nestorovski. In una trasferta statisticamente favorevole al Napoli, Spalletti dovrebbe optare per una formazione annunciata. Linea difensiva con Olivera sulla sinistra, mediana con Anguissa e Zielinski davanti a Lobotka, e Lozano Kvara a supporto di Osimhen.


Il Napoli non avrà l’ossessione di dover per forza conquistare la posta piena. Questo dovrebbe mettere gli azzurri in una condizione tattica più agevole e più tendente a non disdegnare fasi difensive e di contenimento più lunghe. Con un’Udinese non lontana dal suo solito atteggiamento votato al gioco e alla manovra rapida, la gara potrebbe presentare diversi spunti di interesse.


La possibilità dei cinque cambi potrebbe spingere Spalletti all’impiego di uomini che nelle ultime gare, come in altri momenti della stagione, sono risultati decisivi a partita in corsa. Ovviamente, l’unica ossessione per il Napoli sarà solo quella di conquistare il punto che, senza alcun dubbio e possibilità di discussione, lo condurrebbe a quella gloria attesa da 33 anni.

Approfondimenti

04 May 2023

Udinese-Napoli: un punto per la gloria | News