Si decidono le semifinali di Europa e Conference League
La Juventus deve difendere in Portogallo l`1-0 dell`andata, la Roma è chiamata a ribaltare la sconfitta di misura patita in Olanda. Fiorentina in posizione di vantaggio dopo il 4-1 ottenuta in Polonia
Due vittorie, una abbastanza rotonda, e una sconfitta: ripartiranno da questa situazione Juventus, Fiorentina e Roma in vista delle gare di ritorno dei quarti di Europa e Conference League.
La prima a scendere in campo sarà la Fiorentina in Conference League, forte del 4-1 ottenuto una settimana fa in casa del Lech Poznan. I gol di Cabral, Gonzalez, Bonaventura e Ikonè permettono ai viola di essere ottimisti sul passaggio del turno: toscani fuori in caso di sconfitta casalinga con quattro gol di scarto, ai supplementari in caso di sconfitta con tre gol di scarto, avanti con qualsiasi altro risultato.
Sarà molto più equilibrata invece la sfida tra Basilea e Nizza, 2-2 all`andata, da cui uscirà la possibile avversaria dei viola in semifinale.
In Europa League, invece, sia Roma che Juventus giocheranno alle 21.00.
I giallorossi dovranno provare a ribaltare l`1-0 dell`andata: per passare il turno servirà vincere con almeno due gol di scarto, mentre in caso di pareggio o sconfitta saranno gli olandesi ad andare avanti nella competizione. In caso di vittoria con un solo gol di scarto, invece, la partita proseguirà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore (due vittorie su due per il Feyenoord dagli 11 metri, una vittoria su quattro per la Roma, sconfitta dal Liverpool nella finale di Coppa Campioni nel 1984).
Non sarà semplice, gli olandesi hanno una striscia aperta di 9 vittorie di fila in campionato e comandano la classifica con 8 punti di vantaggio sull`Ajax a 5 giornate dal termine, ma i precedenti sorridono ai ragazzi di Josè Mourinho.
Oltre che nella finalissima di Conference dello scorso anno, le due squadre si sono già affrontate in Europa League nei sedicesimi della stagione 2014/2015, quando fu ancora la Roma ad avere la meglio nella doppia sfida dopo l`1-1 dell`Olimpico e la vittoria in olanda per 2-1.
Finalisti di coppa Uefa nel 1990/91 (sconfitta nella finale tutta italiana contro l`Inter), i giallorossi proveranno ad andare in semifinale per la seconda volta negli ultimi tre anni, dopo aver battuto l`Ajax nella doppia sfida di due stagioni fa (poi eliminati dal Manchester Utd).
Sempre alle 21.00, la Juventus volerà a Lisbona per sfidare lo Sporting: bianconeri avanti in caso di vittoria o pareggio con qualsiasi risultato, fuori solo in caso di sconfitta con almeno due gol di scarto, e ai supplementari ed eventuali rigori se invece i portoghesi dovessero vincere con una sola rete di vantaggio.
La squadra di Lisbona è arrivata fin qui battendo proprio l`Arsenal ai calci di rigore, unica vittoria dagli undici metri dopo le sconfitte patite con Dinamo Minsk e Napoli negli anni `80. Tre vittorie e tre sconfitte invece per i bianconeri, tra cui il trionfo nel 1996 in finale di Champions con l`Ajax e la sconfitta in quella contro il Milan sette anni dopo.
I ragazzi di Ruben Amorim quarti in campionato, sono reduci dal pareggio casalingo contro l`Arouca, che li ha fatti scivolare a -7 dal Braga che al momento occupa il terzo posto, l`ultimo utile per qualificarsi alla prossima Champions e proveranno a puntare tutto sull`Europa League.
I portoghesi, finalisti di Coppa Uefa nel 2005, sconfitti dal Cska Mosca, proveranno a raggiungere per la seconda volta le semifinali dopo l`avventura dell`Europa League 2011/12 in cui dopo aver eliminato il Metalist nei quarti persero nella doppia sfida contro l`Athletic Bilbao.
Anche per i bianconeri, (vincitori della Coppa Uefa nel 1977, 1990 e 1993) in caso di passaggio del turno, sarebbe la seconda semifinale dopo quella del 2013/14 quando fecero fuori il Lione ai quarti per poi arrendersi al Benfica.
Occhi puntati anche su Siviglia-Manchester Utd (2-2) da cui uscirà la possibile avversaria della Juventus e su Royal Union-Bayer Leverkusen (1-1) che invece potrebbero incrociare la Roma nelle eventuali semifinali.
(Foto LaPresse)
20 Apr 2023