IL LECCE RAGGIUNGE LA SALVEZZA
Hellas Verona e Spezia si giocheranno tutto all`ultima giornata
Il Lecce vince a Monza allo scadere e il prossimo anno disputerà ancora il massimo campionato italiano. Allo U-Power Stadium la salvezza dei salentini arriva al minuto 101, quando Colombo trasforma con un tiro centrale un calcio di rigore. Qualche minuto prima, nell`altra area, anche i padroni di casa si erano visti assegnare un penalty per un intervento falloso di Baschirotto. Sul dischetto si era presentato Gytkaer, ipnotizzato nell`occasione dall`ottimo Falcone. Immensa la felicità di Baroni a fine partita: "Questi calciatori sono stati straordinari sotto tutti i punti di vista. In tanti a dicembre ci davano già retrocessi, ma ce la siamo giocata su tutti i campi con un`identità forte".
Discorso salvezza invece rimandato all`ultimo turno per l`Hellas Verona, che si vede raggiunto in casa al minuto 96` dall`Empoli. Ora gli scaligeri hanno 31 punti, gli stessi dello Spezia, contro cui, in caso di perdurante parità in classifica, disputeranno lo spareggio domenica 11 giugno. Al Bentegodi i padroni di casa accarezzano la vittoria al 61`, quando Gaich riprende una respinta di Vicario e deposita in porta da pochi passi. Lo stesso centravanti manca il raddoppio dopo pochi minuti e al 96` arriva la beffa per i gialloblù: Stojanovic calcia in diagonale, la palla impatta sulla coscia di Magnani che devia in maniera determinante nella propria porta. All`ultima giornata la formazione di Zaffaroni farà visita al Milan, quella di Semplici sarà di scena all`Olimpico contro la Roma.
Nel pomeriggio sono scesi in campo anche i freschi Campioni d`Italia, che hanno impattato 2 - 2 a Bologna in attesa di ricevere domenica prossima, al Maradona, medaglie e coppa per festeggiare coi propri tifosi il titolo. Gli uomini di Spalletti vanno sul doppio vantaggio con una doppietta dello scatenato Osimhen, sempre più capocannoniere del torneo con 25 centri (come quelli realizzati nelle precedenti due stagioni messe insieme). Il centravanti al 14` sfrutta un errore in disimpegno di Skorupski, al 54` si libera del proprio marcatore con un rapido movimento in area e supera il portiere con un violento tiro da posizione defilata. I felsinei però non si arrendono alla sconfitta davanti al proprio pubblico e recuperano nel finale. Accorcia le distanze al 62` Ferguson con un tap-in sulla parata di Gollini, che poi si arrende all`84` al colpo di testa di Silvestri, tornato al gol dopo 573 giorni. Il Bologna stabilisce, con una giornata ancora da disputare, il proprio record di punti dal 2012.
(Foto LaPresse)
28 May 2023
LATEST DOCUMENTS
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Integrazione ODG Assemblea LNPA 24 gennaio 2025
Integrazione ODG Assemblea LNPA 24 gennaio 2025
Sport Judge Decisions, Serie A 2024/2025 - Matchday 21
Sport Judge Decisions, Serie A 2024/2025 - Matchday 21
RELATED TEAMS