Il punto sulle neopromosse
Ecco come stanno andando Cremonese, Lecce e Monza dopo 15 giornate di Serie A TIM
Un campionato di livello, pieno di sfide e per nulla scontato. Lo sanno bene Cremonese, Lecce e Monza che, dopo la promozione in Serie A TIM dello scorso anno, stanno ora lottando per raggiungere l’obiettivo: rimanere nella massima serie anche nella prossima stagione.
La qualità sicuramente non manca. Oltre a confermare le rispettive rose, infatti, le tre neopromosse si sono subito attivate durante il mercato estivo per regalare ai propri tifosi nuovi innesti all’altezza della categoria.
Con la sosta per il Mondiale in Qatar, è tempo di fare un primo bilancio sul loro andamento.
La Cremonese, ancora a caccia della prima vittoria, è pronta a ripartire, più determinata che mai, nella seconda parte di stagione. Al momento gli uomini di Massimiliano Alvini hanno ottenuto otto pareggi e sette sconfitte in 15 partite. Mancano i tre punti, ma non le buone prestazioni che fanno ben sperare in vista di gennaio.
I grigiorossi possono contare su giocatori di punta come Cyriel Dessers e David Okereke: per il primo, arrivato in estate dal Feyenoord, due goal in 13 presenze, mentre per il secondo tre reti in 15 gare disputate.
Un finale in crescendo invece per il Lecce di Marco Baroni: ottime prestazioni e risultati, soprattutto nelle ultime tre gare contro Udinese, Atalanta e Sampdoria. La vittoria per 2-1 contro la Dea ha aumentato l’entusiasmo e ha portato la squadra a chiudere, contro i blucerchiati, un 2022 importante.
Con Medon Berisha, Lorenzo Colombo, Samuel Umtiti e Federico Baschirotto, la squadra giallorossa, posizionata oggi al 16° posto in classifica, proverà a mantenere la sua striscia di risultati positivi il più a lungo possibile.
Al debutto assoluto in A il Monza: dopo un avvio di stagione complicato, con l’esonero di Stroppa, i Brianzoli hanno trovato con la guida di Raffaele Palladino il giusto ritmo e le prime vittorie, soprattutto in casa, sotto le luci dello U-Power Stadium.
Con cinque partite vinte, tra cui quella contro la Juventus, decisa dalla rete di Gytkjaer, un pareggio e nove sconfitte, il bilancio a questo punto della stagione si può considerare decisamente positivo per una neopromossa. Grazie a talenti come Carlos Augusto, autore di tre goal in 15 gare, Dany Mota, Andrea Petagna e Matteo Pessina, i biancorossi possono assolutamente credere nella salvezza.
Come si chiuderà la stagione di queste tre squadre? Ovviamente è presto per dirlo e lo scopriremo solo alla fine. Per ora, godiamoci il loro percorso, partita dopo partita!
(Foto LaPresse)
07 Dec 2022
LATEST DOCUMENTS
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Integrazione ODG Assemblea LNPA 24 gennaio 2025
Integrazione ODG Assemblea LNPA 24 gennaio 2025
Sport Judge Decisions, Serie A 2024/2025 - Matchday 21
Sport Judge Decisions, Serie A 2024/2025 - Matchday 21