La Fiorentina ospita la Salernitana alle 15.00

La Fiorentina vuole ripartire dopo il ko subito contro il Milan, la Salernitana invece non intende fermarsi e cerca la seconda vittoria del suo campionato

Una vittoria attesa per dodici giornate, arrivata nella tredicesima grazie al 2-1 contro la Lazio, che ha riacceso l`entusiasmo intorno alla squadra di Pippo Inzaghi che ora vorrebbe provare a non rallentare. Anche la Fiorentina, però cerca tre punti per mettersi alle spalle il ko contro il Milan e ripartire a caccia di un piazzamento europeo.

I viola, che hanno perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (1V), dopo che avevano vinto quattro delle cinque precedenti, hanno vinto però otto delle ultime 13 gare casalinghe di Serie A TIM (3N, 2P).

La Salernitana, invece, non ottiene due vittorie di fila in Serie A TIM dall’ottobre 2022.

CURIOSITA`

Solo il Bayern Monaco (35) ha subito meno tiri della Fiorentina (39) nel corso degli ultimi 30 minuti di gioco nei cinque grandi campionati europei in corso; dall’altra parte, solo Eintracht Francoforte (36), Cadice (39), Torino (41), Metz e Milan (46) hanno tentato meno conclusioni della Salernitana (47) nello stesso intervallo temporale.

PRECEDENTI

La Fiorentina è rimasta imbattuta in sei degli otto precedenti contro la Salernitana in Serie A (4V, 2N), realizzando 16 reti contro questa avversaria, una media di due gol esatti a gara.

La Salernitana è una delle quattro squadre che la Fiorentina ha affrontato almeno quattro volte in casa trovando sempre il successo (4/4), insieme ad Avellino (10/10), Liguria (4/4) e Reggina (7/7).

CALCIATORI

Solo Lautaro Martinez (27) ha segnato più gol di Nicolás González (11) tra i giocatori argentini nei cinque grandi campionati europei nel 2023; in particolare, l’attaccante della Fiorentina ha realizzato sei centri nel torneo in corso, solo nel 2021/22 è riuscito a fare meglio in una singola stagione nella sua esperienza nei cinque grandi campionati europei (sette reti in 33 incontri sempre in Serie A TIM con la maglia della Viola).

Il difensore della Fiorentina Fabiano Parisi ha commesso un fallo da rigore in ciascuna delle ultime due presenze in Serie A TIM (contro Bologna e Milan): l’ultimo giocatore che ha concesso un penalty in tre gare di fila nella competizione è stato Felipe, tra dicembre 2012 e gennaio 2013 con il Siena.

Antonio Candreva ha servito 11 assist in Serie A TIM contro la Fiorentina, più di ogni altro giocatore contro una singola avversaria da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05); estendendo ai cinque grandi campionati europei dalla stagione d’esordio dell’esterno della Salernitana nel 2007/08 hanno fatto meglio solo Thomas Müller (17 v Werder Brema e 13 v Colonia) e Lionel Messi (15 v Levante e 13 v Getafe).

SALA STAMPA

Vincenzo Italiano

Il mister non ha tenuto la conferenza stampa pre partita.

Filippo Inzaghi

“Dobbiamo cercare di dare continuità a quanto fatto nelle ultime due gare. Veniamo da due grande partite, si è riacceso l’entusiasmo e sono contento. Voglio vedere una crescita di personalità e giocare bene la mia squadra.”

“Domenica andiamo su un campo difficile contro una squadra forte che l’anno scorso ha giocato due finali. La Fiorentina ha una rosa profonda abituata a giocare il giovedì in coppa e la domenica in campionato.”

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Bonaventura (Fiorentina), Maggiore (Salernitana)

ARBITRI

Tremolada (Bindoni-Tegoni), IV: La Penna, VAR: Gariglio, AVAR: Irrati

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Roma-Fiorentina (domenica 10 dicembre, ore 20.45)

Salernitana-Bologna (domenica 10 dicembre, ore 18.00)

Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Fiorentina-Salernitana sull`APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui

(Foto LaPresse)

Fiorentina Salernitana Serie A TIM

03 Dec 2023

La Fiorentina ospita la Salernitana alle 15.00 | News