LE PAROLE DI PIOLI NEL GIORNO DEL RADUNO A MILANELLO

"Sarà un campionato difficile e impegnativo, dobbiamo puntare sulle nostre qualità".

Si parte. Inizia la stagione 2023/24, che vedrà i rossoneri impegnati su tre fronti e con tante ambizioni. A Milanello, il giorno del raduno si è aperto con la prima conferenza stampa stagionale di Mister Stefano Pioli. L`allenatore ha risposto così alle domande dei giornalisti.

PRIME SENSAZIONI DAL RADUNO

"C`è emozione, perché tornare qui e rivedere i giocatori e lo staff è sempre bello. Abbiamo tanta voglia di lavorare, solo così si trova la direzione giusta. Ho sentito stamattina Gerry Cardinale, ci ha motivati per questo inizio di stagione".

I CAMBIAMENTI

"Ci tengo a ringraziare Paolo e Ricky, con loro c`è stato un rapporto duraturo di stima e di affetto, se sono qua lo devo a loro. Il Club ha scelto un`altra direzione ma darà continuità al percorso: i giocatori sanno dove sono, che maglietta indossiamo e cosa rappresentiamo. Io mi sono sempre sentito al centro del progetto ma la mia posizione non è cambiata, ho sempre partecipato alle scelte e alla costruzione della squadra. Negli anni abbiamo lavorato in condivisione, con idee, seguendo un percorso virtuoso e di idee, per ambire a risultati importanti con la qualità dei giocatori e con il lavoro".

L`OBIETTIVO

"Continuare a crescere e migliorare, crescere nei singoli e di riflesso di squadra. Siamo in un momento in cui il gruppo, per via del mercato, è in continua evoluzione".

IL MERCATO E GLI USA

"Tonali è, dal punto di vista tecnico, una perdita importante e dovremo cercare di sostituirlo nel modo migliore. Sarà difficile avere la squadra al 100% negli USA, ma da qua al 21 luglio mi aspetto dei movimenti e spero che a Los Angeles saremo più avanti di quello che siamo oggi. Giocheremo due partite di campionato con il mercato ancora aperto".

LOFTUS-CHEEK E ROMERO

"Ruben e Luka sono contenti, motivati, si aspettano tanto e vogliono dare tanto. Tra delle caratteristiche migliori che possiamo cercare, al di là delle qualità tecniche e delle statistiche, ci sono le motivazioni. Abbiamo bisogno di giocatori che diano il massimo tutti i giorni".

I TIFOSI

"I nostri tifosi continuano a dimostrare di essere unici e di essere i migliori, il nostro è un rapporto paritario: noi diamo tutto e loro danno tutto".

LA PRIMA SENZA IBRA

"Questa squadra grazie a lui è cresciuta ma ora abbiamo giocatori che possono aiutare il resto dei giocatori ad andare nella direzione giusta. Il gruppo è più maturo rispetto a 3 anni fa, Zlatan è unico ma la sfida sarà dimostrare di essere vincenti anche senza di lui". 

LA POSIZIONE DELL`ALLENATORE

"Le sorti dell`allenatore sono sempre nelle mani del Club, da cui ho sempre ricevuto supporto. Tutto dipenderà dai risultati, come sempre mi assumerò ogni responsabilità. Mi sento l`architetto di una casa solida e che dà garanzie, ma qualche zona andrebbe un po` rimessa a nuovo per cercare di ottenere ancora qualcosa di meglio. E vale anche a livello tattico, molto dipenderà dalle caratteristiche dei nuovi giocatori".

GLI AVVERSARI

"Adesso le griglie non contano, sarà importante quello che riusciremo a fare dal 21 agosto in poi. Sarà un campionato difficile e impegnativo, dobbiamo puntare sulle nostre qualità".

IL RICORDO DEL PRESIDENTE BERLUSCONI

"In questi anni di Milan mi ha chiamato parecchie volte, e pensare che lo avevo incontrato di persona solo una volta da calciatore. Perdiamo un punto di riferimento, che ha fatto la storia del Milan. Ho parlato con Galliani e siamo onorati di partecipare al Trofeo Berlusconi in suo ricordo".

(Foto LaPresse)

www.acmilan.com

Serie A TIM MILAN Pioli

10 Jul 2023

LE PAROLE DI PIOLI NEL GIORNO DEL RADUNO A MILANELLO | News