Napoli a Venezia per il primato provvisorio
Il Venezia ospita il Napoli domenica all’ora di pranzo: partenopei a caccia del sorpasso sull’Inter, il Venezia vuole punti salvezza
Venezia e Napoli si sfidano al Penzo domenica all’ora di pranzo: i padroni di casa hanno pareggiato le ultime tre di fila con Lazio, Atalanta e Como ma ora cercano una vittoria che manca dal 22 dicembre contro il Cagliari per muovere la classifica e provare ad abbandonare il penultimo posto.
Il Napoli però non può permettersi passi falsi e, dopo aver battuto la Fiorentina settimana scorsa, interrompendo un’astinenza di vittorie che durava da cinque partite, vuole altri tre punti per sorpassare, almeno momentaneamente, l’Inter in classifica.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Perez (Venezia): Attenzione soprattutto alle sue soluzioni dalla lunga distanza. Potrebbe fare parecchio male al Napoli da fuori area.
Buongiorno (Napoli): Una certezza in fase difensiva, ma occhio anche al suo tempismo negli stacchi di testa nell`area avversaria. Potrebbe rivelarsi determinante.
PRECEDENTI
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime sei sfide contro il Venezia in Serie A, vincendo tutte le quattro più recenti, solo contro Avellino (otto) e Mantova (sette) i partenopei hanno una striscia aperta più lunga di clean sheet consecutivi nel torneo.
Grande equilibrio nelle sette sfide tra Venezia e Napoli in casa dei lagunari in Serie A: due vittorie per parte e tre pareggi, successo dei partenopei per 2-0 in quella più recenti il 6 febbraio 2022.
CURIOSITÀ
Il Venezia ha perso solo due delle ultime sette gare casalinghe di campionato (1V, 4N), contro Inter e Roma – rimanendo però a secco di gol nelle due più recenti, i lagunari non registrano almeno tre partite al Penzo di fila senza reti all’attivo in Serie A dal periodo tra maggio 2000 e novembre 2001 (cinque in quel caso).
Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime otto partite di campionato (11 reti subite), dopo che in tutte le prime 20 gare di questa Serie A aveva concesso solo 12 gol, registrando ben 12 clean sheet.
Il Napoli ha perso quattro delle ultime sei gare disputate alle 12:30 in campionato (1V, 1N), incluse le due più recenti contro Atalanta e Como; i partenopei non hanno mai subito tre sconfitte di fila in questo orario in Serie A.
Da una parte il Venezia è la squadra che ha segnato più gol in percentuale su sviluppi di calcio piazzato (61%, 14/23) in questa stagione di Serie A, dall’altra il Napoli è quella che in % ha subito meno reti su calcio da fermo (13%, 3/23).
CALCIATORI
Dal suo primo match con il Venezia (dal 19 gennaio scorso), Alessio Zerbin è il giocatore dei lagunari con più occasioni create per i compagni (11), tocchi in area avversaria (23) e cross effettuati su azione (17). 19 delle 40 presenze del classe ’99 in Serie A sono arrivate con la maglia del Napoli.
Il Napoli ha sempre vinto quando Romelu Lukaku ha segnato in questo campionato: 10 gol in 10 partite e 10 vittorie, solo Harry Kane (12 su 12) ha trovato il gol in più gare diverse ottenendo sempre il successo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (a quota 10 su 10 anche Bradley Barcola). L’attaccante belga ha anche preso parte a otto reti nelle sue ultime nove sfide contro squadre neopromosse in Serie A (sei gol e due assist).
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“Domenica contro il Napoli ci attende una sfida estremamente difficile, loro verranno qui per fare una partita importante, mettendo in campo grande agonismo e determinazione. Sono una delle squadre più solide a livello difensivo, concedono pochissimo agli avversari, e proprio per questo dovremo essere estremamente concreti e cinici, cercando di sfruttare nel migliore dei modi le occasioni che riusciremo a creare”.
Antonio Conte
“Tutte le partite nascondono delle insidie, non c`è nulla di scontato. Affrontiamo una squadra in salute e che vorrà giocarsi le sue carte per la salvezza. Mi aspetto una grande gara da parte dei miei. Dobbiamo guardare noi stessi, senza guardare intorno e farci condizionare da ciò che può succedere".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Yeboah (Venezia).
Diffidati: Nicolussi Caviglia (Venezia); Conte, Anguissa, Di Lorenzo (Napoli)
ARBITRI
MARIANI (PRETI – PERROTTI) IV: COSSO, VAR: DI PAOLO, AVAR: DIONISI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Venezia-Bologna (Sabato 29 marzo, ore 15.00)
Napoli-Milan (Domenica 30 marzo, ore 20.45)
(Foto Getty Images)
16 Mar 2025
LATEST DOCUMENTS
Sport Judge Decisions, Primavera 1 2024/2025 - 34th Matchday
Sport Judge Decisions, Primavera 1 2024/2025 - 34th Matchday
Update shirt numbers Clubs Serie A 2024-2025
Update shirt numbers Clubs Serie A 2024-2025
Primavera 1 Championship 2024/2025 - Match Schedule Variaton, Round 35
Primavera 1 Championship 2024/2025 - Match Schedule Variaton, Round 35