ROMA TERZA DA SOLA

Scala posizioni di classifica anche il Sassuolo che batte la Juventus

ROMA - UDINESE 3-0

La Roma si stacca al terzo posto, aumentando a 5 punti il distacco sulla quinta in classifica. La formazione di Mourinho resta ancora una volta imbattuta (terza partita di fila in A, non accadeva dal 2017) e si prepara alla volata che deciderà l`accesso alla prossima Champions League (nelle prossime 4 sfide dovrà affrontare Milan e Inter all`Olimpico e Atalanta a Bergamo, oltre al Monza). In casa, nel 2023, la Roma è la squadra che ha raccolto più punti considerando i cinque maggiori campionati europei (21 su 24 a disposizione). Questa sera i giallorossi sono andati a segno con 3 marcatori diversi: Bove al 37` ha sbloccato il risultato ribattendo in gol il rigore di Cristante respinto dal palo. Nella ripresa Pellegrini ritrova la gioia della rete al 55`chiudendo un contropiede da lui stesso avviato nella propria metà campo, Abraham di testa nel recupero fissa il risultato finale su preciso traversone di Pellegrini. L`Udinese sul 2-0 ha fallito l`opportunità di riaprire il match con Pereyra, autore del fallo di mano sul primo rigore, che ha fallito il tiro libero dagli undici metri per la sua squadra, esaltando le doti di intuito di Rui Patricio. I friulani, in una tranquilla posizione di classifica, continuano ad alternare prestazioni ottime con bruschi stop.

SASSUOLO - JUVENTUS 1-0

Vola il Sassuolo di Dionisi: da inizio 2023 solo Napoli (25) e Lazio (24) hanno conquistato più punti dei neroverdi (23). In classifica la squadra di Dionisi in un colpo solo scavalca tre formazioni (Monza, Udinese e Torino), salendo al decimo posto con 40 punti. Arriva invece per la Juventus la seconda sconfitta consecutiva in Serie A TIM (non accadeva da ottobre 2021, anche in quel caso una delle due contro il Sassuolo). I bianconeri restano al settimo posto, a -4 dal sesto dell`Atalanta, impegnata domani sera a Firenze. Primo tempo a ritmo basso con poche occasioni. Nella ripresa Perin è bravo su Lopez, fortunato sulla deviazione verso la propria porta di Gatti che manda il pallone sul palo, battuto da una rapida girata in mischia di Defrel al 64`. Bravo dall`altra parte anche Consigli che salva il risultato con una strepitosa parata su girata di testa di Rabiot su angolo di Di Maria.

TORINO - SALERNITANA 1-1

Sesto pareggio consecutivo per la Salernitana che passa in vantaggio in avvio di partita con Vilhena su appoggio di Piatek. Poco dopo Candreva sfiora il raddoppio colpendo il palo. Prima dell`intervallo anche i padroni di casa vengono fermati da un legno, colpito da Gyomber che interviene in spaccata sul cross di Radonjic sfiorando l`autogol. Nella ripresa la formazione di Juric entra in campo più convinta e al 57` ottiene il pari con il solito Sanabria che finalizza un cross di Miranchuk. Da inizio anno solamente Osimhen ha segnato più reti (12) del centravanti del Torino (7). Record di pareggi per la Salernitana (12), nessun altra squadra ne ha totalizzati di più.

LECCE - SAMPDORIA 1-1

Dopo sei sconfitte consecutive la formazione di Baroni torna a muovere la classifica. Buon primo tempo dei padroni di casa che si portano in vantaggio con Ceesay su assist di Strefezza alla mezz`ora. Prima dell`intervallo il Lecce potrebbe raddoppiare, ma Gallo fallisce una facile occasione. Il centravanti leccese si conferma invece cecchino implacabile, con il miglior rapporto tra tiri nello specchio (8) e gol (5) tra chi ha almeno cinque marcature. Nell`intervallo mossa di Stankovic che ne lascia negli spogliatoi 4, ma sono sempre i salentini a sfiorare la rete, con Ravaglia che respinge il tentativo di Di Francesco. Scampato il pericolo i liguri pareggiano con lo spagnolo Jesè, che supera l`uscita bassa di Falcone con un preciso pallonetto su assist di Gabbiadini. In classifica il Lecce rimette 5 punti di distanza tra sè e la terzultima, per la Sampdoria diventa ormai un`impresa con lo Spezia distante 10 punti. La prossima giornata, per la formazione di Stankovic, sarà l`ultima spiaggia, proprio contro la squadra di Semplici.

(Foto LaPresse)

Serie A TIM Roma Sassuolo Lecce Sampdoria Torino Salernitana

16 Apr 2023

ROMA TERZA DA SOLA | News