si accende la lotta per la Champions

Apre Salernitana-Atalanta alle 15.00, poi sfida delicatissima tra Spezia e Milan alle 18.00, mentre l`Inter chiude il programma del sabato ospitando il Sassuolo

SALERNITANA-ATALANTA (sabato 13 maggio, ore 15.00)

Tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia Frecciarossa, la Salernitana non ha vinto alcuno dei 14 confronti giocati finora contro l’Atalanta: sette vittorie dei bergamaschi, compresa quella nel match di andata (8-2) dello scorso gennaio, e sette pareggi il bilancio del parziale.

La gara di andata è terminata 8-2 per l’Atalanta: quella è stata sia la sfida in cui i granata hanno subito più gol in un singolo match di Serie A TIM, sia la partita in cui gli orobici hanno realizzato il maggior numero di reti in un match nella loro storia nel massimo torneo.

L’Atalanta è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere segnato almeno 10 gol da fuori area (record in Serie A TIM, Salernitana terza a otto), ma nessuno su sviluppi di punizione diretta.

SPEZIA-MILAN (sabato 13 maggio, ore 18.00)

Spezia e Milan non hanno mai pareggiato alcuno dei sei confronti disputati finora, considerando tutte le competizioni: nel parziale, quattro vittorie per i rossoneri (tre in Serie A TIM, compreso il match di andata dello scorso novembre, e una in Coppa Italia) e due per i liguri (entrambi nel massimo torneo).

Lo Spezia di Leonardo Semplici non vince da otto giornate (3N, 5P) di campionato e potrebbe restare senza vittorie per più partite di fila per la prima volta in Serie A TIM (otto anche tra novembre 2020 e gennaio 2021, con Vincenzo Italiano in panchina).

Il Milan ha raccolto 23 punti nel girone di ritorno di questo campionato, frutto di sei vittorie e cinque pareggi (4P); l’ultima volta in cui i rossoneri avevano messo assieme meno punti nelle prime 15 gare della seconda metà di stagione in Serie A risale al 2016/17, con Vincenzo Montella come allenatore: 20 punti (5V, 5N, 5P) e sesto posto in classifica al termine del torneo.

INTER-SASSUOLO (sabato 13 maggio, ore 20.45)

Dopo quattro successi consecutivi, il Sassuolo ha vinto soltanto una delle ultime otto partite di Serie A TIM contro l’Inter - 2-0, nel febbraio 2022, con reti di Raspadori e Scamacca - subendo cinque sconfitte nel parziale (2N). L’Inter, però, ha vinto soltanto una delle ultime sette sfide (2N, 4P) giocate al Meazza in Serie A contro il Sassuolo - 2-1 nell’aprile 2021, grazie ai gol di Lukaku e Lautaro Martínez - tenendo la porta inviolata soltanto in una occasione nel periodo.

L’Inter non ha pareggiato alcuna delle ultime 21 sfide di massimo campionato giocate al Giuseppe Meazza (16 vittorie e cinque sconfitte nel periodo); l’ultimo segno X in una gara casalinga dei nerazzurri in Serie A risale al marzo 2022: 1-1, contro la Fiorentina.

(Foto LaPresse)

Serie A TIM

13 May 2023

si accende la lotta per la Champions | News