FOCUS: ROMA - LAZIO

L`approfondimento sul derby di Roma elaborato da EMG Italy sulla base dei dati statistici raccolti da Stats Perform per Lega Serie A.

* Dopo il successo per 3-0 nella gara di ritorno dello scorso campionato, la Roma potrebbe ottenere due clean sheet di fila contro la Lazio in Serie A TIM per la prima volta dalla stagione 2013/14, nei primi due Derby romani nel massimo torneo di Rudi Garcia.

* La Lazio ha vinto gli ultimi due Derby di Serie A TIM contro la Roma giocati nel girone d`andata, segnando sempre tre gol: solo una volta i biancocelesti hanno vinto tre sfide consecutive contro i giallorossi nella prima metà di massimo campionato, ma in quell`occasione le sfide non erano in stagioni consecutive (1949/50, 1950/51 e 1952/53).

* La Roma ha perso solo due delle ultime 24 partite di Serie A TIM contro la Lazio da squadra ospitante (14V, 8N): 1-2 nel marzo 2012 e 1-3 nell`aprile 2017 - i giallorossi hanno ottenuto il successo in quattro delle cinque sfide interne più recenti (1N).

* Tra le prime sette squadre dell’attuale classifica, la squadra più migliorata rispetto alle prime 12 giornate del campionato 21/22 in termini di punti è la Roma di Mourinho: sei punti in più rispetto a un anno fa (25 vs 19). Anche la Lazio ha fatto meglio finora, con tre punti in più (24 vs 21).

* La Lazio ha perso nell’ultimo match contro la Salernitana, ma nel 2022 non ha mai collezionato due sconfitte di fila in Serie A TIM: l’ultima volta in campionato risale al novembre 2021 (ko contro Juventus e Napoli).

* Nell`era dei tre punti a vittoria, la sfida tra Roma e Lazio è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A TIM: 35 espulsioni in 56 incontri - tuttavia c`è stato un solo rosso nelle sei più recenti, ricevuto da Acerbi il 15 maggio 2021.

* Solo il Monza (sei) ha mandato a segno più giocatori italiani in questo campionato della Roma (cinque, contando i tre nell’ultima sfida con l’Hellas); la Lazio ne ha tre, ma due di questi sono i migliori marcatori italiani della Serie A TIM in corso (Immobile a sei gol, Zaccagni a cinque come Barella).

* Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A TIM (l’ultimo datato 15 gennaio 2021) e nella storia della Lazio solo due giocatori hanno fatto meglio nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).

* Cristian Volpato (classe 2003) è il più giovane giocatore ad aver segnato almeno un gol e fornito almeno un assist in questa Serie A TIM: domenica avrà 18 anni e 356 giorni, trovando il gol diventerebbe il secondo più giovane marcatore assoluto nel derby di Roma nella competizione, piazzandosi tra Fausto Landini (che ci riuscì a 18 anni e 89 giorni) e Amedeo Amadei (19 anni e 121 giorni).

* Da quando Maurizio Sarri allena la Lazio (2021/22), Sergej Milinkovic-Savic ha saltato una sola delle 50 partite disputate dai biancocelesti in Serie A TIM, anche in quel caso per squalifica: Sassuolo-Lazio 2-1 del 12 dicembre 2021.

Nei Documenti Correlati le statistiche complete delle gare della 13ª giornata di Serie A TIM.

(Foto LaPresse)

Serie A TIM Statistiche

03 nov 2022

FOCUS: ROMA - LAZIO | News