IN CONTINUA CRESCITA
17 punti e tredicesimo posto in un crescendo importante per la squadra di Paolo Zanetti
L`allenatore dei toscani ci ha messo qualche settimana per inculcare i suoi principi di gioco e dopo un inizio zoppicante con quattro pareggi e due sconfitte nelle prime sei giornate, a metà settembre è arrivata la prima vittoria contro il Bologna all`Dall`Ara.
L`Empoli, però ha costruito la sua classifica principalmente in casa con le vittorie ottenute contro Monza, Sassuolo e Cremonese che hanno permesso agli azzurri di aggiornare le loro statistiche casalinghe: i toscani hanno vinto tre delle ultime quattro gare di campionato, tante quante nelle precedenti 19 al Castellani in Serie A TIM, hanno mantenuto la porta inviolata per due partite consecutive per la prima volta dal gennaio 2017 (tre in quel caso) e vinto due match consecutivi davanti al proprio pubblico per la prima volta nel 2022.
L`Empoli dovrà ripartire da questi numeri e dai tanti giovani interessanti ma dovrà anche migliorare il rendimento esterno fin dalla ripresa con le due trasferte di Udine, mercoledì 4 gennaio alle 20.45 e di Roma, contro la Lazio, domenica 8 gennaio alle 15.00.
CURIOSITÁ:
Contro la Cremonese Nicolò Cambiaghi ha segnato dopo 16 secondi dal suo ingresso in campo: si tratta del gol più veloce di un subentrato in un match di Serie A TIM da quello di Levan Mchedlidze il 22 marzo 2015, sempre con l`Empoli, contro il Sassuolo in quel caso (14 secondi).
CALCIATORI CONVOCATI PER I MONDIALI: -
PROGRAMMA DURANTE LA SOSTA:
Due settimane di riposo per l`Empoli, che si ritroverà nel fine settimana del 25 novembre per cominciare a rimettere benzina nelle gambe. Dal 2 al 9 dicembre i toscani saranno in Spagna nella Costa del Sol per una settimana di ritiro.
(Foto LaPresse)
18 nov 2022
ULTIMI DOCUMENTI
TEAM CORRELATI