Juventus-Inter, sfida scudetto
Allo Stadium giocano seconda contro prima: Juve per il sorpasso in vetta, Inter per la prima fuga in questa Serie A TIM
Il `Derby d`Italia` numero 181 avrà una particolarità: per la prima volta nella storia della Serie A Inter e Juventus si affronteranno con almeno 29 punti a testa prima della 14ª giornata di campionato; al massimo queste due formazioni si erano scontrate a questo punto della stagione con 24 o più punti ciascuna (27 per i nerazzurri e 24 per i bianconeri nel 2008/09 alla 13ª giornata, mentre ne avevano rispettivamente 24 e 28 all’11ª del 2012/13 – in entrambe le occasioni ha vinto la formazione meneghina).
La Juventus, però, ha vinto ben quattro delle ultime sei sfide contro la capolista a inizio giornata di Serie A TIM (2P), ciascuno di questi successi è arrivato contro un’avversaria milanese: solo in uno di questi casi la vittoria ha permesso ai bianconeri il sorpasso e primo posto in classifica, il 6 ottobre 2019 proprio contro l’Inter, con Maurizio Sarri in panchina.
L’Inter ha vinto 10 dei 12 match di questo campionato (1N, 1P), in tutta la sua storia in Serie A solo due volte è riuscita a trovare 11 successi nelle prime 13 partite di una singola stagione: nel 1950/51 e nel 2019/20, entrambi i tornei chiusi tuttavia in seconda posizione.
CURIOSITA`
Solo il Nizza (quattro) ha subito meno gol di Inter (sei) e Juventus (sette) nei cinque grandi campionati europei in corso; nella scorsa stagione di Serie A TIM dopo le prime 12 gare le reti incassate dai bianconeri erano esattamente le stesse (sette), mentre i nerazzurri ne contavano ben 11 in più (17).
PRECEDENTI
La Juventus è la squadra che ha vinto più sfide contro l’Inter nella storia della Serie A (87 su 180), almeno 33 successi in più di qualsiasi altra.
La Juventus ha vinto ben cinque delle ultime otto gare di Serie A TIM contro l’Inter (1N, 2P), tra cui le due più recenti senza subire gol; l’ultima volta in cui i bianconeri hanno registrato almeno tre successi consecutivi tenendo la porta inviolata contro i nerazzurri in campionato è stata nel 1977, con Giovanni Trapattoni allenatore.
L’Inter non ha trovato il successo in 15 delle ultime 17 trasferte contro la Juventus in campionato (4N, 11P) e in nove di queste non ha trovato la via del gol.
CALCIATORI
Inter e Juventus sono le due squadre che in questa Serie A TIM hanno segnato più reti con i propri difensori: cinque a testa; nei cinque grandi campionati europei in corso hanno fatto meglio solo Bayer Leverkusen (13, con il solo Álex Grimaldo che ne conta sei) e Union Berlino (sei, quattro di Robin Gosens).
Tra le squadre affrontate più di cinque volte in Serie A TIM, la Juventus è quella contro cui Lautaro Martínez ha la peggior media gol (appena una rete in 676 minuti contro i bianconeri). Con un gol, l’argentino può diventare il secondo giocatore negli ultimi 60 anni in grado di segnare almeno 13 reti nelle prime 13 gare giocate dall’Inter in una stagione di Serie A, dopo Mauro Icardi nel 2017/18.
Filip Kostic, ultima rete in Serie A TIM nell’1-0 contro l’Inter dello scorso 19 marzo, ha servito l’assist in tre delle ultime sei marcature della Juventus in campionato; inoltre, l’esterno serbo può essere coinvolto in almeno un gol in tre presenze consecutive per la prima volta in Serie A TIM (due passaggi vincenti nelle due gare più recenti).
SALA STAMPA
Massimiliano Allegri
“Quella di domenica è una partita molto importante, tappa del percorso di crescita che stiamo facendo. Mancano ancora molte partite, giochiamo contro la prima della classe, una squadra forte e più pronta di noi. Stiamo vivendo l`avvicinamento nel migliore dei modi, ci siamo preparati bene”.
“Le certezze con cui arriviamo alla sfida sono un gruppo solido, coeso e che fa la prestazione: poi possono succedere tante cose in campo, ma noi siamo pronti ad affrontare questa partita”.
Simone Inzaghi
“Senz`altro sarà una grande partita stimolante in uno stadio pieno: si affrontano la prima contro la seconda in classifica. Conosciamo il significato di Juventus-Inter, sarà importante per tutte e due le squadre, che stanno facendo un ottimo percorso e stanno difendendo bene di squadra. Si sfideranno due formazioni con moduli simili e ci saranno tanti duelli individuali dove bisognerà fare molto bene".
“Non la considero una partita decisiva. Sarà molto importante nel percorso del campionato, ma saremo al primo terzo del campionato, ci saranno ancora tantissime partite. Sappiamo cosa significa questa sfida per noi, per la società e per i nostri tifosi".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Gatti (Juventus)
ARBITRI
Guida (Meli-Alassio), IV: Massa, VAR: Irrati, AVAR: Meraviglia
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Monza-Juventus (venerdì 1 dicembre, ore 20.45)
Napoli-Inter (domenica 3 dicembre, ore 20.45)
Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Juventus-Inter sull`APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui.
(Foto Getty Images)
26 nov 2023
ULTIMI DOCUMENTI
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 21ª Giornata
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 21ª Giornata
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 1ª Giornata di ritorno
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 1ª Giornata di ritorno
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025