Lazio a Venezia per conservare il 4° posto

Venezia e Lazio si affrontano sabato alle 15.00 al Penzo

Il Venezia ospita la Lazio sabato alle 15.00 in contemporanea a Parma-Bologna.

I padroni di casa hanno guadagnato tre punti nelle ultime otto partite e devono obbligatoriamente cambiare passo per mettersi alle spalle tre ko consecutivi e tornare a mettere nel mirino la salvezza.

Deve difendere il quarto posto dagli attacchi di chi sta dietro la squadra di Marco Baroni che settimana scorsa ha pareggiato col Napoli, dopo le due vittorie con Cagliari e Monza.


LE SORPRESE DI FANTACALCIO.IT

Ellertsson (Venezia): Resta la mina vagante del Venezia, duttile jolly che anche durante la partita stessa cambia spesso posizione in campo. Sia in area che a rimorchio può essere un problema per gli avversari.

Noslin (Lazio): Si alternerà spesso con Dia nel ruolo di punta. Bravo sia a rifinire per i compagni che a mettersi in proprio. Queste sono le sue partite, in verticale può far male al Venezia.


PRECEDENTI

La Lazio ha vinto le ultime quatto sfide contro il Venezia in campionato, tra le squadre attualmente in Serie A solo contro il Cagliari (cinque) i biancocelesti hanno una striscia aperta più lunga di successi consecutivi.

Le sei vittorie totali del Venezia contro la Lazio in Serie A sono tutte arrivate in partite casalinghe; i lagunari sono infatti rimasti imbattuti in otto delle 11 gare interne contro i biancocelesti nel massimo campionato (6V, 2N), tuttavia hanno perso quella più recente (1-3 il 22 dicembre 2021 al Penzo).


CURIOSITÀ

Il Venezia è la squadra che in percentuale ha guadagnato più punti in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: 75%, 12 su 16 (3V, 3N, 7P).

La Lazio è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato in trasferta in questa stagione di Serie A (7V, 5P); i biancocelesti potrebbero vincere almeno tre match fuori casa di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra settembre e novembre 2022 (quattro in quel caso).

Solo Inter (17) e Fiorentina (16) hanno realizzato più gol su sviluppi di calcio piazzato di Venezia e Lazio (entrambe 13, al pari dell’Atalanta) in questa Serie A; più nel dettaglio, il 59% delle reti dei lagunari (13/22) è arrivato su palla inattiva – record in percentuale nel torneo in corso.

Sfida tra la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questo campionato (la Lazio, 14) e quella che invece ne ha realizzati meno (Venezia, solo uno).


CALCIATORI

Gaetano Oristanio è l’unico giocatore ad aver disputato tutte le 25 partite del Venezia in questo campionato. Solo Nico Paz (49) vanta più dribbling riusciti di Oristanio (45, come Rafael Leão) nella Serie A 2024/25.

Mattia Zaccagni è stato coinvolto in almeno un gol in ciascuna delle ultime tre partite di campionato (una rete e tre assist), il classe ’95 potrebbe prendere parte ad una marcatura in quattro presenze di fila per la prima volta in Serie A. In aggiunta, nell’anno solare 2025, solo Mateo Retegui (otto) ha partecipato a più reti del fantasista della Lazio (due marcature e quattro passaggi vincenti) in Serie A (sei, al pari di Randal Kolo Muani e Romelu Lukaku).

Dal suo arrivo nella capitale (nel 2023/24), la Lazio ha vinto il 54% delle partite (31 su 57) con Valentín Castellanos in campo in Serie A, guadagnando 1.8 punti e segnando 1.6 reti in media; senza l’attaccante argentino, invece, la % di successi dei biancocelesti scende al 17% (1 su 6), con una media punti dell’1.0 e una media reti dello 0.7.


SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Abbiamo lavorato sulla testa, sulla capacità di rimanere in partita fino al 100° minuto, non fino al 90°. Ci è capitato di fare ottime partite, anche contro il Genoa, dove siamo calati nel finale alle prime difficoltà e avvisaglie. Come dico spesso, le partite sono sempre meno e noi dobbiamo lavorare su questo. I periodi possono essere negativi o positivi, ma ci dobbiamo credere che ci possano essere periodi più positivi. Ci serve il risultato”.

Marco Baroni

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa


GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Rovella (Lazio) 

Diffidati: Yeboah (Venezia); Isaksen, Rovella, Belahyane e Baroni (Lazio)


ARBITRI

MARCHETTI (DI IORIO – DI GIOIA) IV: COSSO, VAR: MERAVIGLIA, AVAR:  MASSA


PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Atalanta-Venezia (Sabato 1 Marzo, 15:00)

Milan-Lazio (Domenica 2 Marzo, 20:45)


(Foto Getty Images)

Venezia Lazio Serie A Enilive

22 feb 2025

Lazio a Venezia per conservare il 4° posto | News