Oggi la premiazione del Napoli

La cerimonia sarà trasmessa sul canale Youtube della Lega Serie A

La stagione destinata a rimanere nella storia del Napoli è all`epilogo. La festa cominciata esattamente un mese fa, il 4 maggio con la conquista aritmetica del terzo scudetto dopo l`1-1 della Dacia Arena contro l`Udinese, proseguirà oggi al termine della sfida contro la Sampdoria con la consegna la Coppa di Campione d’Italia da parte del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, e dall’Amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola.

Tutti i calciatori e l’allenatore del Napoli saranno chiamati sul palco per ricevere la medaglia d’oro di Campione d’Italia, mentre il Capitano salirà per ultimo per alzare il trofeo, ideato nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, che dal 2005 viene consegnato alla società vincitrice dello scudetto direttamente sul campo.

La cerimonia di premiazione potrà essere seguita QUI  in diretta e rimarrà disponibile per i tifosi sul canale You Tube della Laga Serie A.

Se i partenopei manterranno i 16 punti di vantaggio sulla seconda posizione  dopo la partita contro la Sampdoria, eguaglieranno il quarto maggior distacco tra prima e seconda al termine di una stagione in tutta la storia della Serie A TIM, dopo i 22 del 2006/07 tra Inter e Roma, i 17 nel 2013/14 e nel 2014/15 tra Juventus e Roma e i 16 nel 1947/48 tra Torino e le tre arrivate seconde in quel torneo.

Gli 87 punti di questo campionato sono già il secondo miglior rendimento del Napoli in una singola stagione di Serie A TIM, dopo i 91 conquistati nel 2017/18, con Maurizio Sarri in panchina, mentre i partenopei potrebbero vantare al termine dei 90 minuti contro i blucerchiati anche miglior attacco e miglior difesa del torneo: i 75 gol realizzati fin qui (43 solo nel secondo tempo ) potevano essere insidiati solo dall`Inter che ha chiuso a 71 dopo la sfida vinta ieri in casa del Torino, mentre i 28 subiti dovrebbero garantire un buon margine rispetto alla Lazio, seconda miglior difesa con 30 reti subite e alla Juventus (33).

A proposito di gol: Victor Osimhen, attuale capocannoniere della Serie A TIM con 25 gol (il prossimo sarà il 50esimo in campionato) è praticamente certo del titolo avendo segnato 4  gol in più di Lautaro Martinez, secondo, e 9 in più di Dia, terzo. Non solo, l`uomo mascherato ha già messo a segno un gol in più di quelli realizzati nei precedenti due campionati con il Napoli messi insieme (10 nel 20/21 e 14 nel 21/22) ed è il calciatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie ATIM (nove).

Soltanto quattro giocatori africani hanno fatto meglio in un singolo torneo nei cinque grandi campionati europei nelle ultime 15 stagioni: Mohamed Salah (32 nel 2017/18), Pierre-Emerick Aubameyang (31 nel 2016/17), Samuel Eto`o (30 nel 2008/09) e Didier Drogba (29 nel 2009/10).

La stagione del numero 9 del Napoli è stata un crescendo fantastico, nel 2023 solo Alexandre Lacazette (17) ha segnato più gol di Victor Osimhen (16) nei maggiori 5 campionati europei, mentre solo Kylian Mbappé (cinque) ha fatto meglio del nigeriano (quattro) in fatto di marcature multiple nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.

Khvicha Kvaratskhelia, 12 reti fin qui, invece, in caso di gol aggancerà Kakha Kaladze in vetta alla classifica marcatori georgiani di sempre in Serie A TIM e, grazie ai 10 assist sfornati in questa stagione, è già certo di essere il miglior assistman del campionato.

Infine Luciano Spalletti: l`allenatore ha una media punti di 2.21 con il Napoli, la sua più alta alla guida di una singola squadra in Serie A TIM e il prossimo sarà il 150° gol dei partenopei in campionato nella gestione Spalletti.

(Foto LaPresse)

Napoli Serie A TIM

04 giu 2023

Oggi la premiazione del Napoli | News