Serie A rewind: Fiorentina e Torino
Riviviamo la stagione appena conclusa attraverso i numeri, tocca a Fiorentina e Torino
Ottavo e nono posto per Fiorentina e Torino che dopo un buon campionato si sono ritrovate legate a doppio filo dalla finalissima di Conference League, poi persa dai viola, che in caso di epilogo positivo per i toscani avrebbe potuto trasformare una buona stagione in una molto positiva per entrambe.
Invece le cose non sono andate come le due squadre speravano e i ragazzi di Vincenzo Italiano si sono ritrovati per la seconda volta di fila a leccarsi le ferite e a ripartire dalla Conference, mentre il Toro è rimasto fuori dalle coppe europee.
Campionato di alti e bassi per la Fiorentina che dopo un inizio positivo con 17 punti nelle prime 8 è incappata in quattro sconfitte in tre partite che l`hanno rallentata. Poi un filotto di cinque risultati utili consecutivi impreziosito da quattro vittorie che aveva proiettato i toscani in zona Champions.
Anche qui, però, sul più bello la Fiorentina non è riuscita a dare la zampata decisiva pagando caro un gennaio da dimenticare e le due sconfitte consecutive a cavallo di marzo e aprile. Da quel momento, le cose hanno ricominciato a girare e alla fine Biraghi e compagni sono riusciti a riprendersi l`ottavo posto (quattro punti in più della passata stagione) che è valso la qualificazione per una coppa europea per la terza stagione di fila, dopo che la Fiorentina non era riuscita a chiudere il campionato in una posizione utile per partecipare a queste competizioni nelle precedenti cinque edizioni.
Solo il Cagliari (19) ha mandato in gol più giocatori diversi della Fiorentina (18) in questo campionato; soltanto una volta nella loro storia in Serie A, i viola hanno avuto più giocatori differenti in gol in una singola stagione: 21 nel 2014/15. Record di gol di testa per i toscani, 18, più di qualsiasi altra squadra in questo campionato, ma anche di legni, 21, almeno due più di qualsiasi altra formazione (a 19 l’Inter).
Nicolás González (12 gol) ha registrato la sua miglior stagione a livello realizzativo tra Serie A e Bundesliga, mentre Giacomo Bonaventura ha segnato otto gol, eguagliando il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (otto anche nel 2017/18 con il Milan). Infine, dal 2021/22, solo James Ward-Prowse (sette) ha segnato più gol su punizione diretta rispetto a Cristiano Biraghi (sei) nei cinque maggiori campionati europei.
Ha invece confermato i 53 punti della passata stagione il Torino, a cui sono mancati i risultati quando le cose sembravano andare nel verso giusto per centrare il traguardo europeo. I granata, partiti bene con otto punti nelle prime cinque, hanno guadagnato poi un solo punto nelle successive quattro prima di inaugurare un periodo positivo con sole due sconfitte in sedici partite: risultati che hanno sempre mantenuto la squadra di Ivan Juric a una manciata di punti da Europa e Conference League.
Nel momento di accelerare, dopo la 25ª giornata, però, i granata si sono inceppati perdendo con Lazio e Roma e pareggiando con Fiorentina e Napoli. Poi due vittorie con Udinese e Monza, prima del nuovo stop: cinque partite senza vincere ad aprile e maggio e poi due vittorie con Verona e Milan che avevano permesso ai piemontesi di poter sperare di tornare in Europa, speranza poi vanificata dal ko della Fiorentina in finale di Conference.
Puntando ad alzare l`asticella nella prossima stagione, i granata ripartiranno dalla loro solidità difensiva: il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite in questo campionato, meno solo dell’Inter (21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice allenatore) ha registrato più clean sheet in una singola stagione nella sua storia in Serie A. Non solo. I 13 clean sheet in 19 match all’Olimpico Grande Torino in questo campionato, rappresentano il record casalingo nei maggiori cinque tornei europei 2023/24; solo due formazioni nella storia della Serie A hanno mantenuto 14 volte la porta inviolata in partite interne in una stagione nel torneo: il Foggia nel 1965/66 e il Modena nel 1947/48.
Il Torino, però, è anche la squadra che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match (nove) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; in generale, bisogna tornare al 1988/89 per trovare almeno una squadra di Serie A con più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato: Hellas Verona (13), Lazio (12) e Pescara (10) in quel caso.
In attacco, infine, si è sentito il peso di Duván Zapata che ha preso parte al 44% dei gol del Torino in questa Serie A (ben 16 su 36 segnati dai granata, frutto di 12 reti e quattro assist), percentuale record per un giocatore per la propria squadra nel torneo appena concluso.
Nessuno ha segnato più gol di testa rispetto al colombiano nei maggiori cinque campionati europei 2023/24: otto, al pari di Harry Kane. Per fare gol di testa, spesso servono i cross: Raoul Bellanova è il difensore che ha servito più assist in questa Serie A: sette, record assoluto per un giocatore del reparto arretrato con la maglia del Torino in una delle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05).
Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Fiorentina e Torino sull`APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui.
(Foto Getty Images)
24 giu 2024
ULTIMI DOCUMENTI
Aggiornamento Numerazioni Maglie Primavera 1 2024/2025
Aggiornamento Numerazioni Maglie Primavera 1 2024/2025
Integrazione ODG Assemblea LNPA 24 gennaio 2025
Integrazione ODG Assemblea LNPA 24 gennaio 2025
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 21ª Giornata
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 21ª Giornata
TEAM CORRELATI