Luci a San Siro

Al Meazza si sfidano le due capoliste del campionato, entrambi a punteggio pieno. Chi vince può cercare il primo scatto solitario in Serie A TIM

#MilanoDerbyWeek

L`attesa, alimentata anche dalla sosta per gli impegni delle nazionali, è finita! Sabato alle 18.00 Inter e Milan si sfideranno a San Siro per il 179esimo derby della storia in Serie A TIM, il 238esimo considerando tutte le competizioni. In palio il primato solitario in classifica e magari anche la possibilità di una precoce mini fuga.

Una partita importantissima che arriva solo alla quarta giornata ma che potrebbe già rompere gli equilibri del campionato. I neroazzurri dopo aver battuto Monza, Cagliari e Fiorentina senza subire gol proveranno a fare lo stesso col Milan, a sua volta a punteggio pieno grazie alle vittorie con Bologna, Torino e Roma. Poi entrambe potranno tuffarsi in Champions con la prima giornata della fase a gironi: Real Sociedad-Inter mercoledì sera e Milan-Newcastle alle 18.45 del giorno prima.

CURIOSITÀ

Per la prima volta nella storia dei Derby di Milano, Inter e Milan si affronteranno per la quinta volta in un singolo anno solare, considerando tutte le competizioni.

PRECEDENTI

L’Inter ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro sfide contro il Milan, considerando tutte le competizioni; i nerazzurri non hanno mai ottenuto cinque successi di fila nel derby di Milano (quattro anche nel 2020, 1974 e 1934) - i quattro clean sheet consecutivi sono già un record per i nerazzurri in questa sfida. Il Milan però ha vinto tre degli ultimi sei derby disputati in Serie A TIM (perdendo però l`ultimo), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 sfide contro i nerazzurri in campionato.

Inter e Milan non si affrontano a pari punti in Serie A dall’11 maggio 2001 (6-0 per i rossoneri) e solo una volta nella storia della Serie A si sono scontrati con gli stessi punti e in testa alla classifica: il 4 febbraio 1962 (2-0 per i nerazzurri), in quel caso al primo posto si trovava anche la Fiorentina.

CALCIATORI

Lautaro Martínez ha segnato otto gol contro il Milan tra tutte le competizioni, solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) hanno realizzato più reti nella storia dell’Inter nel derby di Milano.

Prima di Olivier Giroud, l’ultimo giocatore che aveva segnato almeno quattro gol nelle prime tre gare di una singola stagione del Milan in Serie A TIM era stato Andriy Shevchenko nel 2001/02 – il francese potrebbe diventare il primo calciatore rossonero ad andare a segno in tutte le prime quattro gare disputate dalla squadra a partire da Oliver Bierhoff nel 1998/99.

Marcus Thuram contro la Fiorentina ha segnato 7602 giorni dopo l`ultimo gol di Lilian Thuram in Serie A TIM (10/11/2002 vs Milan).

SALA STAMPA

Simone Inzaghi

“Sappiamo l’importanza della partita. Cosa rappresenta per noi, per la società e per i tifosi, i ragazzi sono preparati bene. Non è stata la stessa preparazione delle altre partite ma questo non solo per noi. Il Milan ha ben impressionato fino ad ora così come l`Inter; è solo la quarta partita di campionato ma è una sfida importante che vogliamo affrontare nel migliore dei modi".

“Sabato non è decisiva ma sappiamo cosa significa e quindi daremo il meglio. Frattesi? Davide è un giocatore che abbiamo voluto fortemente, si è inserito benissimo, Cuadrado l’ho visto sereno, poi farò delle scelte solo ed esclusivamente per questa partita, poi da domenica penseremo alla Champions”.

Stefano Pioli

"Siamo a inizio campionato, abbiamo cominciato bene e vogliamo continuare così con la testa sgombra. Sono convinto di come la squadra ha preparato e vuole affrontare la partita, sappiamo cosa proporre ma poi le gare vanno giocate e interpretate. Non mi interessano i Derby passati, conta quello di sabato, è un`occasione da sfruttare e voglio che i miei giocatori pensino di poterlo vincere".

"L`Inter è l`unica squadra che è riuscita a tener testa al Manchester City e sappiamo di affrontare una squadra forte. Non hanno cambiato molto il modo di giocare in queste prime partite, proveranno a metterci in difficoltà. Voglio vedere il Milan, voglio vedere la squadra seguire i nostri principi di gioco e quello che abbiamo preparato, sono sicuro che affronteremo la partita con lo spirito giusto, con entusiasmo e con il cuore”.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

Tomori (Milan)

ARBITRI

Sozza (Carbone-Giallatini), IV: Guida, VAR: Di Paolo, AVAR: Piccinini

PROSSIMI IMPEGNI DI SERIE A TIM

Empoli-Inter (domenica 24 settembre ore 12.30)

Milan-Hellas Verona (sabato 23 settembre ore 15.00)

Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Inter-Milan sull`APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui.

(Foto LaPresse) 

Milan Inter Serie A TIM

15 set 2023

Luci a San Siro | News