Spezia-Inter apre la 26ª
I neroazzurri vogliono confermare il secondo posto, lo Spezia cerca una vittoria che manca dal 15 gennaio
Sarà Spezia-Inter ad aprire la ventiseiesima giornata di campionato, questa sera alle 20.45. Sfida delicatissima per la classifica con i neroazzurri, decisi a dare continuità di risultati dopo la vittoria contro il Lecce, prima di due sfide importantissime: a Oporto martedì in Champions, nel ritorno degli ottavi di finale di Champions (vittoria per 1-0 all`andata) e in casa contro la Juventus domenica prossima, prima della sosta.
Anche lo Spezia, però, andrà a caccia di punti per rimanere sopra la linea di galleggiamento e mantenere il vantaggio (al momento tre punti) nei confronti dell`Hellas Verona, terzultima. Dall`arrivo di Semplici i liguri hanno ottenuto due pareggi, proprio contro il Verona settimana scorsa e con l`Udinese nel turno precedente, e cercano una vittoria che manca da 7 partite.
Sarà però tutt`altro che semplice: l’Inter è rimasta imbattuta nei cinque precedenti di Serie A TIM contro lo Spezia, grazie a quattro successi e un pareggio; i nerazzurri hanno segnato complessivamente 11 reti contro i liguri nel torneo, a fronte di solo tre gol subiti.
I bianconeri proveranno a risolvere il problema del gol, visto che non hanno segnato neanche una rete nelle ultime cinque gare casalinghe di Serie A TIM e negli ultimi 45 anni solo due formazioni hanno giocato più incontri interni di fila nel corso di una stagione nel massimo campionato senza segnare: il Parma (otto nel 2020/21) e la Sampdoria (sette, proprio nel 2022/23).
Lo Spezia è l’unica squadra che non ha segnato neanche una rete con giocatori subentrati nei cinque grandi campionati europei 2022/23; dall’altra parte, l’Inter conta sette gol con calciatori entrati a gara in corso in questa Serie A TIM, meno solo di Napoli (12), Fiorentina (11) e Udinese (otto).
Occhi puntati sui due centroavanti: Mbala Nzola ha segnato ben sei gol nelle sue ultime sette presenze di Serie A TIM, una media di 0.9 reti a incontro; nelle sue prime 14 gare di questo campionato, dove aveva comunque realizzato cinque centri, la media era di 0.4 gol a partita.
Lautaro Martínez, invece, è stato coinvolto in sei gol contro lo Spezia in campionato (tre reti e tre assist), più che ad ogni altra avversaria attualmente nella competizione; infatti, in generale ha partecipato attivamente a più marcature solo contro il Cagliari (nove: otto reti e un assist).
(Foto LaPresse)
10 mar 2023
ULTIMI DOCUMENTI
Giudice Sportivo, Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025 - Semifinali di andata
Giudice Sportivo, Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025 - Semifinali di andata
Opta Facts - Insights Giornata 31
Opta Facts - Insights Giornata 31
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
TEAM CORRELATI
SPEZIA
INTER